Si è aperta la 37° fiera agricola mugellana

» Posted on Giu 1, 2017

BORGO SAN LORENZO – E’ stata presentata stamani a Firenze nella sede della Giunta regionale Toscana la 37.ma edizione della Fiera Agricola Mugello, che si terrà a Borgo San Lorenzo dall’8 all’11 giugno prossimi.

Presenti l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi, il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, il vicesindaco Enrico Paoli, il presidente A.I.A. (Associazione allevatori) Roberto Nocentini e il direttore del Gal Stefano Santarelli, si sono illustrate le caratteristiche della Fiera 2017.

Tra le novità l’espandersi della manifestazione nella prima parte di corso Matteotti in piazza del Popolo, dove si saranno stand gastronomici, per l’assaggio dei prodotti. E gli allevatori hanno chiesto con forza al comune una diversa sistemazione degli spazi, per evitare l’effetto pout-purri che spesso le manifestazioni al Foro Boario assumono, come se fossero un grande, indistinto mercato, con ambulanti di ogni genere. Suggerendo anche, spiega Roberto Nocentini, due ingressi separati. “Inoltre -aggiunge il presidente dell’Associazione Italiana Allevatori- è significativa anche la sfilata del bestiame in centro, alla quale anche i commercianti intendono contribuire con un’iniziativa collaterale. Per segnalare il legame tra agricoltura e le altre attività economiche della nostra zona”.

Cuore della manifestazione sarà come sempre il Foro Boario, dove gli oltre 140 espositori presenti proporranno le ultime novità per il mondo dell’agricoltura, del giardinaggio e dell’allevamento e dove come sempre sarà possibile trovare la mostra di animali di allevamento e da cortile. L’edizione 2017 della FAM, ospiterà anche quest’anno la Mostra Interregionale della Razza Limousine, un convegno tecnico di apertura dedicato all’allevamento ed ai progressi scientifici in materia, la presentazione, a Villa Pecori Giraldi, di un libro sul tortello mugellano ed il suo disciplinare, a cura dell’Accademia della Cucina ed uno di Legambiente sulla storia e lo sviluppo attuale della vecchia strada Flaminia Militare ancora percorsa sulla dorsale appenninica mugellana (articolo qui). Sarà ampliata la parte tecnica, sia quella riguardante macchine agricole ed i prodotti per l’agricoltura e l’allevamento, sia quella delle eccellenze della produzione agricola e dell’allevamento a livello regionale con l’attenzione rivolta in particolare alle aziende agricole locali ed alle produzioni a Km zero. Ed in tal senso la XXXVII edizione della FAM, offrirà un ristorante interno basato proprio sui prodotti del territorio, che saranno poi acquistabili in fiera.

Nel programma da segnalare venerdì 9 la dimostrazione di caseificazione e mungitura (la presenza di Mukki, anche per valorizzare il latte di alta qualità prodotto nel territorio è confermata), esibizioni di cani da pastore ed eventi che coinvolgeranno i più piccoli e gli addetti ai lavori. In tal senso va sottolineata anche la presenza in Fiera degli spazi dedicati alle scuole superiori mugellane, il Giotto Ulivi ed il Chino Chini. Sabato 10 spicca fra le iniziative il Festival della Limousine, con la sfilata dei campioni delle mostre interregionali nel centro storico, con premiazione in piazza Dante, esibizione dei Maggiaioli e degustazione di prodotti tipici. Proprio l’allargamento a corso Matteotti e piazza del Popolo, creando un trait d’union con il centro storico borghigiano, voluto insieme al Centro Commerciale Naturale Nel Borgo e Confesercenti, è una delle novità più interessanti di questa edizione, e sarà uno spostamento saporitissimo, visto che l’intera area sarà destinata alle specialità enogastronomiche.
La Fiera Agricola Mugellana, che si conferma una delle più longeve manifestazioni del settore della Toscana, unendo tradizione ed innovazione, nasce grazie al comune di Borgo San Lorenzo, con la gestione di A.R.A. – Associazione Regionale Allevatori Toscana e la collaborazione di numerose realtà del territorio, sarà inaugurata giovedì 8 maggio nel pomeriggio. Con la Cooperativa Agricola di Firenzuola che offrirà a tutti una grigliata con le carni del Mugello.