Chi Siamo

Un unico Team ed un Team unico al vostro servizio

La comunicazione, in ogni sua forma, è ormai da anni alla base della complessa società globale.

E’ strano, ma riflettere sulla comunicazione, su di una parola così comune, su di un concetto così attuale (e per questo spesso sottovalutato), non è affatto facile come può sembrare apparentemente; parlare di comunicazione non è più semplice del progettare un edificio o dell’imparare l’anatomia!

Come sarebbe un mondo senza comunicazione? Come vivremmo senza poter interagire l’uno con l’altro?

Siamo allora consapevoli di avere a che fare con un argomento tutt’altro che elementare, il che può in parte, non solo rimarcare il fatto che sia così complicato studiare “la comunicazione” ma anche renderci tutti consci di quanto sia difficile comunicare.
Niente quindi è da considerarsi “banale”, soprattutto in questo ambito, se non prima di aver riflettuto ed esaminato a fondo. Il tutto in tempi brevissimi, perchè una comunicazione non diventi di colpo superata, anacronistica.
Enti Pubblici, Privati, Associazioni, Partiti, Fiere ed Eventi: nel mondo attuale comunicare è esistere. Far sapere ciò che si fa diventa fondamentale per non rimanere tagliati fuori dal mercato, dalla vita pubblica e dalla società civile.

Periscopio

Periscopio:  Per vederci chiaro nel mare della comunicazione

LA PERISCOPIO COMUNICAZIONE SNC

La società Periscopio Comunicazione nasce nel 2008 dall’incontro di competenze professionali nei settori del giornalismo, del marketing e delle public relation, con l’intento di offrire ad aziende private ed enti pubblici un servizio che dia una mano ai propri clienti ad orientarsi nel difficile “mare” delle relazioni pubbliche e nella promozione.

L’obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a crescere, sostenendoli nelle attività di comunicazione, interna ed esterna, promozione ed informazione, mettendo a loro disposizione risorse professionali e tecnologiche adeguate ai singoli scopi.

In tal senso la Periscopio Comunicazione offre una vastissima gamma di servizi per soddisfare ogni tipo di esigenza del cliente. Un ampio ventaglio di proposte perfezionate anche grazie alle numerose collaborazioni instaurate con aziende leader nei vari settori di riferimento. Affidarsi a noi vuol dire avere una valutazione ed un piano attuativo delle soluzioni più adeguate ad ogni singolo contesto, attraverso un solo ed unico interlocutore.

ORGANIZZAZIONE EVENTI e UFFICIO STAMPA

Dal “Premio Internazionale” alla piccola esposizione locale, dalla gestione e programmazione di eventi sportivi, anche di grandi dimensioni, all’evento culturale di provincia, la Periscopio Comunicazione ha offerto sempre pronte ed interessanti risposte. Tra questi ci piace ricordare il rilancio della manifestazione Vivilosport a Borgo San Lorenzo, affidataci nel 2008, che oggi vede la partecipazione di circa 90 società sportive, 20 federazioni ed oltre cento espositori commerciali. Una tre giorni che porta nel capoluogo mugellano circa 50mila visitatori, candidandosi come una delle principali fiere dello sport della Provincia di Firenze e dell’intero territorio regionale. Un successo che ha stimolato l’interesse anche di realtà istituzionali extra regionali come la Provincia di Gorizia e la Regione Friuli Venezia Giulia con le quali collaboriamo per realizzare un evento simile nei loro territori.

Sempre nel settore sportivo organizziamo da quattro anni il “Premio internazionale Le Velo – l’Europa per lo sport”, coinvolgendo ospiti ed atleti premiati a livello mondiale, realizzato dalla progettazione, alla realizzazione del materiale (audio, video, cartaceo) utilizzato nella promozione pre evento e nella serata stessa. Un evento che ha avuto nell’ultimo periodo un notevole rilancio di interesse, con eventi collaterali, concorsi, mostre e collaborazioni sul territorio.

La nostra esperienza nel mondo delle manifestazioni sportive ha avuto altre importanti collaborazioni. Tra queste la gestione di “villaggi hospitality per gli sponsor” in grandi eventi di carattere nazionale, come i circuiti di corse podistiche “Elleffe Gold Race” e “Ellefferace – Half Marathon”, curando la presenza degli sponsor e dei brand delle aziende coinvolte, così come la gestione della presenza dei nostri clienti in manifestazioni internazionali come i “World Master Games” di Torino 2013 o la loro partecipazione a Fiere di settore. Sul territorio la nostra azienda vanta molte altre collaborazioni nell’organizzazione o nella promozione di altre iniziative e manifestazioni come il Ciclotour Mugello, la Fiera Agricola Mugellana oltre all’ufficio stampa di altri eventi culturali e ricreativi organizzati da Pro Loco e istituzioni locali.

Negli eventi sopra citati la nostra organizzazione si è occupata di progettazione, ricerca sponsor e patrocini, concessione autorizzazioni, ricerca espositori, montaggio strutture e allestimenti, marketing, comunicazione ed ufficio stampa, gestione pubblicitaria e segreteria organizzativa.

PRODUZIONI EDITORIALI E COLLABORAZIONI GIORNALISTICHE

Oltre alla specifica sull’organizzazione degli eventi, la nostra professionalità si caratterizza nello sviluppo di altri aspetti del mondo della comunicazione. Tra questi la realizzazione di prodotti editoriali specifici di settore e collaborazioni nel mondo dell’informazione, mettendo in campo l’esperienza maturata negli anni nel mondo del giornalismo. Abbiamo collaborato con il network  televisivo locale Tele Iride curandone la realizzazione del notiziario locale; con l’emittente fiorentina di Novaradio Città Futura collaboriamo insieme alla redazione giornalistica e nella realizzazione di format radiofonici di informazione e cultura. Abbiamo inoltre ideato e gestito la realizzazione di format radiofonici di informazione per la Federazione Italiana Giuoco Calcio, per l’Ufficio Turismo della Comunità Montana del Mugello e per realtà dell’assistenza sanitaria locale.

Per la carta stampata invece, gestiamo la realizzazione della rivista “Calcio Illustrato” per il comitato toscano della FIGC, coordinandone il lavoro della redazione giornalistica, realizzandone l’impaginazione e la cura grafica del layout.

REALIZZAZIONE SITI WEB e PROGETTAZIONI GRAFICHE

Progettiamo e realizziamo siti web in relazione alla tipologia del business del cliente. Un sito web è uno strumento di comunicazione che deve essere il più efficace possibile, trasmettendo all’utente un messaggio chiaro e immediato. Ciò non vuol dire che non debba essere gradevole anche alla vista; anzi è proprio con una grafica professionale unita all’immediatezza del messaggio che si può portare un sito al successo. Solo dopo un’attenta analisi delle aspettative e delle esigenze del cliente possiamo proporre una soluzione che porterà al raggiungimento degli scopi che ci vorremo prefissare.

Garantiamo la realizzazione di un sito dalla grafica professionale, adatta al target di riferimento che il cliente ci indicherà, di facile gestione in modo che il cliente sia autonomo in un successivo aggiornamento dei contenuti.

Con la stessa professionalità lavoriamo bozzetti grafici per qualsiasi tipologia di cliente: spazi pubblicitari, volantini, brochure, cataloghi, loghi, manifesti pubblicitari e tutto quello che può riguardare la comunicazione aziendale.

 SERVIZIO MESSAGGISTICA SMS

Pcom Service SMS è un servizio che permette di inviare sms direttamente da una piattaforma web e di far giungere la comunicazione in tempo reale sul telefono cellulare dei destinatari. Il servizio si propone come la migliore soluzione per qualsiasi tipo di campagna di sms marketing, per programmare l’invio di sms di comunicazione istituzionale, per la comunicazione interna o come utilissimo strumento per bypassare comunicazioni urgenti di qualsiasi tipo ed in qualsiasi ambito.

Pcom Service SMS  garantisce la consegna  del messaggio  al destinatario entro 30 secondi  dal momento della spedizione, offre l’opportunità di personalizzare il nome del mittente con un testo scelto dal cliente e, se richiesto, prevede la  possibilità  di inviare messaggi con  allegati (MMS) e di monitorare  l’esito  della spedizione  attraverso  la  notifica  della ricezione dell’sms per ogni singolo destinatario. L’utilizzo della piattaforma web permette di creare una rubrica (importabile in file .xls o .svf) suddivisibile in infinite categorie da assegnare poi ad ogni singolo nominativo, in modo da agevolare l’operazione di invio (provenienza geografica, fascia di età e altre caratteristiche).

IL NOSTRO TEAM

Marco Palmeriomarco_palmerio

35 anni, Diploma di Maturità scientifica.
-Laureato alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, corso di Laurea in Media e Giornalismo
(Università degli studi di Firenze) con una tesi: “Realizzazione di un’indagine di Customer
Satisfaction per la pubblica amministrazione”.
– Titolare dell’European Computer Driving Licence

Esperienze professionali precedenti:
– Tirocinante presso il Comune di Pistoia, esperienza al front e back office dell’ufficio relazioni con
il pubblico;
– Adesione al progetto formativo: “Sviluppare e seguire nelle sue fasi, la realizzazione di
un’indagine di Customer Satisfaction su alcuni servizi comunali”.
Assistente nella sala stampa presso il Circuito Internazionale del Mugello a Scarperia (FI), in
occasione di manifestazioni internazionali quali il Campionato Mondiale di motociclismo dal 2008
al 2014, campionato DTM, Ferrari DAY e il Ferrari Historic challenge Festival.

3Alessio Barletti

42 anni, Diploma di Maturità scientifica
– Giornalista iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1995
– Vicepresidente regionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, membro dell’Associazione Stampa Toscana
Esperienze professionali:
-Corrispondente del Corriere di Firenze, La Città, La Nazione e L’Unità-Mattina
-Collaboratore di Radio Mugello, per la quale ha rifondato e dirige da undici anni la testata
giornalistica Sportiva, con impegni di redattore nella redazione dei notiziari ed in quella sportiva.
Collaborazioni con Radio Capital, Radio Toscana, Radio Quattro, Radio Sieve ed emittenti televisive
come Sesta Rete, TVR TeleItalia e Tele Iride.
-Dal 1999 ha svolto ruolo di addetto stampa per partiti e personaggi politici, personaggi sportivi,
artisti, manifestazioni (BIT, ART, Fitness Festival, Provincia Naturale, BTS), Enti (ACI Firenze e
Toscana, Comune di Scarperia, Comunità Montana Mugello, Comunità Montana Montagna
Fiorentina, Confesercenti, Accademia dei Georgofili), orchestre e manifestazioni di musica classica
e culturali in genere, aziende private.
Ha lavorato presso la sala stampa dell’Autodromo Internazionale del Mugello in occasione delle
gare più importanti, come il Campionato Mondiale di Motociclismo (vice capo ufficio stampa dal
2000 al 2011), Ferrari Day, Ferrari Challange, DTM o Super Turismo.
Capoufficio stampa per cinque anni al Golf Club Poggio de’Medici in occasione della tappa italiana
del campionato del mondo femminile (Ladies Italian Open).

5Daniele Bianchini

35 anni, Diploma di maturità scientifica
-Laurea in Media Giornalismo presso la facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze
-Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2008
Esperienze professionali:
-Stage Universitario presso l’ufficio stampa dell’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per
l’Innovazione e la Ricerca Educativa) di Firenze, svolgendo attività di ideazione e diffusione di
comunicati stampa, creazione di rassegne stampa ed organizzazione delle conferenze stampa
promuovendo le iniziative dell’istituto. (Ottobre 2003/Novembre 2004).
-Corrispondente di cronaca sportiva per il Corriere di Firenze
-Collaboratore nelle redazioni giornalistiche di Radio Mugello, Novaradio Città Futura e Tele Iride
-Assistente nella sala stampa presso il Circuito Internazionale del Mugello a Scarperia (FI), in
occasione di manifestazioni internazionali quali il Campionato Mondiale di motociclismo, il “Ferrari
Challenge”, il “FIA GT”, l’Historic Festival e il DTM.